Le dimensioni delle cose
In questa lezione si parla dei rapporti tra le grandezze, del mondo in scala, delle grandezze fisiche e dell’importanza delle unità di misura.
Gli ordini di grandezza
In questa seconda lezione troverete alcuni esempi sugli ordini di grandezza, parleremo di stime e superfici, di come si possono risolvere agevolmente problemi apparentemente complessi provando a ragionare come Enrico Fermi e dell’importanza delle unità di misura.
Statistica
La terza puntata del corso è dedicata a riflettere sulla natura e rischi dei dati statistici su cosa sono i campioni rappresentativi, sulla significatività statistica ed esistenziale e sugli intervalli di fiducia.
I grafici
In questa puntata impareremo a leggere i grafici domandandoci se presentano errori e manipolazioni, quali sono le bande d’errore, che cosa rappresenta l’informazione grafica.
La Società della Pseudoscienza – prima parte
Puntata dedicata agli aspetti più sociologici del corso: che relazioni pericolose intercorrono tra fake news e democrazia diretta?
La Società della Pseudoscienza – seconda parte
In questa puntata ripercorriamo la storia della pseudoscienza ricordando il siero di Bonifacio, il Metodo Di Bella e l’incredibile storia di Mc Arthur Wheeler da cui iniziarono gli studi sull’effetto Dunning Kruger.
L’energia
In questa settimana puntata vedremo le definizioni di energia e potenza e le loro unità di misura. E anche: quali sono le forme di energia? E da dove viene?
I numeri dell’energia
Quanta energia consumiamo? Quanta energia disperdiamo? Quanto ci costano i combustibili fossili?
La radioattività
Si parlerà di nucleo atomico, radioattività, radiazioni α, β e γ e di che cos’è la fissione nucleare.
Dosi, pericoli, incidenti
Quali sono unità di misura della radioattività e che cos’è il danno biologico? Quali danni sono correlati alle radiazioni?
Il riscaldamento globale
In questa lezione affrontiamo un tema di grande attualità: che cosa sono i gas serra? Cosa fare davanti al cambiamento climatico?
La società della pseudoscienza – 3 parte
Protagonisti di quest’ultima lezione saranno echo chambers e filter bubble, l’odio in rete, la scientizzazione della politica e politicizzazione mediatica della scienza.