Cronache pandemiche: 4 domande e 4 risposte a cura del prof. Lorenzo Magnea!

1-Le pandemie sono un fatto eccezionale?

No, non √® stata quella da Covid19 la prima pandemia. Pensiamo solo alla pandemia da AIDS che negli anni ’90 ha contribuito ad abbassare le aspettative di vita di paesi come il Sud Africa. Dobbiamo allora fare tesoro di quanto imparato negli ultimi due anni per restare pronti a quel che potrebbe capitare in futuro. Ne parliamo in questa prima puntata di Cronache pandemiche!

2-Quanto ci è costata la pandemia in termini di vite umane?

Gli strumenti statistici che abbiamo a disposizione in Italia ci aiutano a verificare in maniera chiara i numeri che ci vengono messi a disposizione sulle morti dovute al Covid19.

3-I vaccini sono stati decisivi?

Per rispondere a questa domanda ci viene ancora una volta incontro la matematica. Perché se è vero che la variante Omicron non causa quasi mai effetti di Covid gravi nelle persone vaccinate ecco che la mortalità è ancora significativa tra le persone non vaccinate che contraggono la malattia.

4-I vaccini sono sicuri?

I dati che vengono costantemente forniti dall’Agenzia Nazionale del Farmaco ci dicono che la probabilit√† di morire per effetto dei vaccini sono le stesse che un uomo di 60 anni ha di morire nell’arco dei prossimi 5 minuti per una ragione qualsiasi.