1 – La scienza è sempre in costruzione

Scienza, contraddizioni e polemiche possono convivere? Sì, perché quando la scienza non ha ancora una risposta… litiga!
Non siamo abituati a vedere gli scienziati ed esperti che tra loro litigano: ma le litigate fanno parte dei processi di consolidamento delle conoscenze scientifiche.
Ma non siamo abituati neanche all’incertezza: pensiamo che la scienza abbia sempre le risposte già pronte. Così vorremmo poter già sapere che esiste un antivirale che ci può guarire, o un qualsiasi medicinale che funziona, ma oggi queste cose non le sa nessuno.
Ce ne parla in questa prima puntata di “Riflessioni pandemiche” il prof Lorenzo Magnea del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Torino.

Se ne parla anche qui:

2 – Come capire la crescita esponenziale

Nel secondo video dello speciale riflessioni pandemiche parliamo di crescita esponenziale
Questo tipo di crescita ha riguardato in queste settimane, come in primavera, la crescita non solo delle persone positive al Covid-19, ma anche i ricoveri nelle strutture ospedaliere. È proprio la velocità con cui, oltre una certa soglia, possono crescere i numeri ad allertare il mondo medico e politico.  Ce ne parla il prof Lorenzo Magnea del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Torino.

Se ne parla anche qui:

3 – Il costo dell’immunità epidemiologica

In questo terzo video dello speciale riflessioni pandemiche utilizziamo i numeri e le percentuali per capire cosa succederebbe se si decidesse di affrontare la pandemia in corso immunizzando le comunità attraverso il contagio (ipotesi proposta da alcuni, ma, ricordiamo, ancora non è chiaro per quanto tempo si mantengano gli anticorpi nell’organismo). Cosa succederebbe ai 6.000 abitanti di Castiglione Torinese? Reggerebbe il Sistema Sanitario? Proviamo a capirlo anche questa volta con il prof Lorenzo Magnea del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Torino.

Se ne parla anche qui:

Articoli di approfondimento

  • storia hiv aids

Quando l’epidemia globale si chiamava AIDS

Una premessa “…è la prima epidemia della storia dell’uomo che è sotto i riflettori sin dal momento della sua determinazione. Aspetto essenziale che rimanda a una delle specificità di questa nuova infezione: la presenza [...]

  • contagi coronavirus esponenziali Lombardia e Piemonte

Che cos’è una curva esponenziale?

“Il virus si diffonde in maniera esponenziale” “Abbiamo scongiurato la crescita esponenziale” In questi giorni parlando della diffusione del Coronavirus e analizzando l’andamento dei contagiati si è spesso parlato di curve esponenziali. Ma come si [...]