L’obiettivo del progetto Sci4Dem (Science for Democracy) è quello di ampliare e rafforzare l’esperienza del corso Politica, Media e Scienza: Fisica per i cittadini. Il corso, nato tre anni fa da un’idea del prof. Lorenzo Magnea, si è sviluppato in collaborazione con il dott. Giuseppe Tipaldo.

Da quest’esperienza è nata la volontà di creare una piattaforma interattiva per rendere disponibili al pubblico i contenuti del corso. Per questo all’interno di questo sito sono disponibili video, esempi e quiz per verificare le competenze raggiunte.

I contenuti qui proposti sono disponibili anche su alcune piattaforme social come Instagram, Facebook e Youtube.

Scienza e Democrazia: il corso Fisica per i cittadini

Il Dipartimento di Culture, Politica e Società e il Dipartimento di Fisica delll’Università di Torino sono attivamente e congiuntamente impegnati da ormai tre anni nel corso-laboratorio Politica, Media e Scienza: Fisica per i cittadini.

Il corso, tenuto presso il Campus Luigi Einaudi, ha l’obiettivo di introdurre il pubblico a competenze scientifiche di base, metodologiche e pratiche, per permettere ai cittadini di agire in modo consapevole nella complessità della società dei personal media e dell’informazione social. Si vuole costruire una “cassetta degli attrezzi’” presentando, a livello introduttivo, alcune conoscenze scientifiche consolidate su temi di attualità sociale e politica, insieme con attrezzi per la loro comprensione e per la decodifica dei meccanismi mediatici e sociali di diffusione delle informazioni.

La motivazione è chiara: in questi anni, nella discussione pubblica, emergono questioni sulle quali, in una democrazia, l’opinione informata dei cittadini dovrebbe esercitare un peso importante. Ma occorrono alcune conoscenze scientifiche di base per non rendere le opinioni manipolabili.

Esempi di questioni di questo tipo riguardano le politiche energetiche e ambientali, i problemi relativi ai cambiamenti climatici, le domande diffuse sulla salute e sulla validità di molte procedure mediche e terapie. In rete, e in assenza di un’adeguata formazione, è facile trovare notizie false o distorte, con potenziali gravi conseguenze personali e sociali.

Tra gli elementi innovativi del corso:

  • la costruzione di contenuti, metodi e competenze in un approccio multidisciplinare, in contaminazione tra fisica, scienze naturali e scienze sociali;
  • l’apertura esplicita al pubblico: le lezioni sono state pubblicizzate con successo tra gli operatori dell’informazione e, soprattutto, comuni cittadini. In questi primi 3 anni, il progetto ha coinvolto circa 150 persone, tra le quali più di 30 “cittadini”.

Il Progetto Sci4Dem – Science for Democracy è stato sostenuto dalla Fondazione CRT e cofinanziato dal Dipartimento di Fisica e dal Dipartimento Culture Politica e Società dell’Università degli Studi di Torino.