Esempi2020-01-24T17:09:38+01:00

Esempi

Covid, consumi energetici e CO2 in Italia

Nell'undicesima puntata del corso Fisica per i cittadini abbiamo visto, parlando di riscaldamento globale, perché il contenimento della CO2 nell'atmosfera terrestre rappresenta un punto fermo delle politiche a difesa dell'ambiente. Il lockdown causato dall'emergenza COVID-19 rappresenta un momento utile a comprendere meglio il [...]

La legge di Rosenfeld

Perché il risparmio energetico rientra tra le soluzioni per evitare il surriscaldamento climatico? Il tema è stato studiato per anni e tra i suoi principali sostenitori si annoverato Arthur Rosenfeld, che da il nome all'effetto Rosenfeld e la legge di Rosenfeld. La storia [...]

Il danno biologico potenziale: le radiazioni attorno a noi

Il danno biologico potenziale si misura, come abbiamo visto nella decima lezione del corso Fisica per i Cittadini dedicata ai pericoli legati alle radiazioni, in Sievert (Sv). Il Sievert è un'unità di misura derivata del Sistema Internazionale e misura gli effetti provocati dalle [...]

by |9 Giugno 2020|Categorie: Esempi, Esempi lezione 10|tag = , , |0 Commenti

Le banane sono radioattive? Sì

In questo articolo cercheremo di capire perché le banane sono radioattive un po' più di altri cibi. Abbiamo visto che la radioattività naturale derivata dal Carbonio 14 è presente nelle piante e in tutti coloro che le mangiano. Ma non si tratta dell'unico [...]

by |9 Giugno 2020|Categorie: Esempi, Esempi lezione 10|tag = , , |0 Commenti

Perché il vino e i liquori devono essere radioattivi?

Perché i liquori, come le biomasse, sono radioattivi, mentre altre fonti energetiche non lo sono? Il vino e, in generale, i superalcolici, contengono alcol etilico. L'alcol etilico può essere prodotto dalla fermentazione degli zuccheri e derivare quindi da frutta, cereali o altre piante, [...]

by |3 Giugno 2020|Categorie: Esempi, Esempi Lezione 9|tag = |0 Commenti

Cosa sono le radiazioni ionizzanti?

Si definiscono radiazioni ionizzanti radiazioni elettromagnetiche o corpuscolari dotate di sufficiente energia per “ionizzare” la materia che attraversano, cioè per estrarre elettroni dagli atomi, mettendo così in moto, attraverso successive collisioni, un gran numero di particelle elettricamente cariche. Queste, rallentando, depositano energia e creano [...]

by |26 Maggio 2020|Categorie: Esempi, Esempi Lezione 9|tag = |0 Commenti
Torna in cima