L’Annuario Statistico di Terna, il gestore delle reti per l’energia elettrica in Italia, mette ogni anno a disposizione i dati della produzione e del consumo di energia elettrica in Italia.
Quanta energia si produce in Italia? Quanta ne importiamo da altri Paesi?
Dopo aver visto nell’ottava lezione del corso Fisica per i cittadini i dati relativi al consumo mondiale di energia, proviamo ora a focalizzare l’attenzione su dati a noi più vicini. A tal fine è utile produrre una rappresentazione della produzione mondiale, rielaborazione da noi realizzata utilizzando i dati pubblicati da Terna.
In quale continente si produce più energia elettrica?
È l’Asia il continente dove si produce la maggior quantità di energia. A trascinare la produzione di quasi il 50% dell’energia elettrica prodotta è la Cina, che da sola detiene il 25% della produzione mondiale, superando la produzione di tutta l’Europa e degli Stati Uniti.
Cliccando sull’immagine in figura è possibile leggere le diverse tipologie di energia prodotte in ogni continente (espresse in TWh, ovvero 109 kWh).
Che tipo di energia si produce nell’UE a 28?
L’Unione Europea produce (dati 2017) il 12,8% dell’energia elettrica mondiale suddivisa in:
- Idrica: 10%
- Eolica: 11%
- Fotovoltaica: 5%
- Termica: 50%
- Geotermica: < 0,5%
- Nucleare: 25%
Caratteristiche geografiche e politiche diversificano di molto le tipologie di energia prodotte nei singoli paesi, come rappresentato in figura: navigando all’interno della barra dei singoli paesi è possibile leggere i dati relativi alle principali fonti energetiche.
Quanta energia elettrica si produce e consuma in Italia?
Il bilancio energetico nazionale fornito da Terna ci permette di osservare i dati relativi all’anno 2018. La figura seguente [Fonte: Terna] mostra da un lato le fonti energetiche usate in Italia, dall’altro i consumi. L’Italia per soddisfare i consumi importa dall’estero il 13,7% dell’energia necessaria a soddisfare la domanda.
Lo sapevate che…
Il seguente grafico illustra l’andamento della domanda/produzione di energia elettrica in Italia dal 1974 al 2018. Dalla seconda metà degli anni ’80 ad oggi la richiesta e la produzione di energia è, in Italia, raddoppiata, con un andamento lineare fino al 2008. La crescita, stoppatasi nel 2008 in corrispondenza della crisi economica, si è negli ultimi dieci anni mantenuta costante, in corrispondenza con le difficoltà economiche delle industrie, principali consumatori di risorse energetiche nel Paese.
Scrivi un commento