Perché per il vino si usano bottiglie da 750 ml e non da 1 litro? E perché di solito le bottiglie di vino si vendono a multipli di 6 o di 12?

La dimensione delle bottiglie di vino è stata in realtà standardizzata a 750 ml solo negli anni ’70. Invece in precedenza le dimensioni variavano in generale tra i 700 e gli 800 ml.

Vino e bottiglie: una questione di storia e partner commerciali

Ma perché le bottiglie di vino non sono nate delle dimensioni di 1 litro? A tal riguardo esistono varie teorie, ma la più plausibile ha a che fare con l’export del vino dalla Francia all’Inghilterra, dove le unità di misura dei volumi liquidi sono pinte e galloni! Infatti sembra che a introdurre l’uso delle bottiglie nel trasporto del vino siano stati nel XVII secolo proprio gli inglesi.

E quindi? Dai una sbirciatina alla tabella di conversione e prova a rispondere a queste domande!

Inviando le vostre risposte potrete leggere le soluzioni al quiz con alcuni commenti di approfondimento

1. Per facilitare le conversioni tra litri e galloni gli inglesi trasportavano il vino all’interno di botti da 50 galloni, ovvero circa…

 
 
 
 

2. Una bottiglia da 0,750 l permette di suddividere 2 galloni in:

 
 
 
 

3. Una bottiglia da 0,750 litri permetteva inoltre di fare calcoli semplici sia in litri che in galloni utilizzando una cifra tonda. Quante bottiglie da 0,750 equivalgono infatti a 50 galloni (o 225 litri)?

 
 
 
 

 

[Fonte: Pourquoi des bouteilles de vin de 0,75 litre et pas d’un litre? ]

Photo by Ice Tea on Unsplash