Nel 1983 i Black Sabbath decisero di riprodurre per un loro tour lo Stonehenge, il famoso sito del neolitico. L’obiettivo era quello di creare il contesto perfetto per presentare il loro brano strumentale Stonehenge, ma qualcosa non andò secondo i piani.

Pare infatti che il manager della band, Don Arden, nell’ideare il progetto avesse scritto su un tovagliolino l’altezza desiderata delle pietre in metri, pur immaginandole in piedi. Vennero quindi realizzate pietre alte 15 metri, inutilizzabili durante il tour perché impossibili da far entrare nel palco!

Quanto alte avrebbero dovuto essere le pietre immaginate da Don Arden?

Provate a fare i vostri calcoli: qui sotto oltre ai risultati troverete un’ulteriore curiosità d’epoca!

Per convertire piedi e metri occorre ricordare che 1 m=3,28 piedi (ft).

Per approssimazione basta ricordare che 1 m ∼ 3 piedi (ft).

Lo Stonahenge immaginato da Don Arden per il concerto dei Black Sabbath avrebbe dovuto essere alto all’incirca quanto l’originale, quindi circa 5 metri, non 15!

Infatti 15 ft corrispondono a 15/3,28= 4,5 m.

Curiosità

Nel 1984 uscì un “mockumentary” (“falso documentario”) intitolato This is Spinal Tap. In quel caso la banda avrebbe voluto ordinare uno Stonehenge di 18 piedi (ft), ma per errore ne viene realizzato uno da 18 pollici (inch).

Quanto saranno state alte in questo caso le pietre?

Potete verificare i vostri calcoli direttamente guardando questo frammento d’epoca!

Insomma… mai dimenticare l’importanza di indicare la giusta dimensione delle cose e la corretta unità di misura!