Nell’estate del 2014 numerosi quotidiani in tutta Europa hanno riportato la notizia della comparsa di un misterioso lago nel deserto della Tunisia, nei pressi della città di Gafsa. Le notizie apparse online relative alla notizia ci mettono a disposizione numeri dettagliati rispetto alle dimensioni del lago e alla sua portata:

Il lago di Gafsa, secondo la protezione civile tunisina, contiene un volume di un milione di metri cubi d’acqua su una superficie di un ettaro, per una profondità tra i 10 e i 18 metri. (La Repubblica)

Ma cosa c’è di sbagliato in questi dati?

Per calcolare il volume dell’acqua presente nel lago possiamo usare la superficie e moltiplicarla per la profondità fornita. Ricordiamo l’equivalenza per convertire ettari e m2:

1 ettaro = 10.000 m2

Considerando uniforme l’altezza del lago e prendendo per eccesso l’altezza massima proposta avremo che il volume dell’acqua è pari a:

18 * 10.000 = 180.000 m3

Il lago di Gafsa per contenere un milione di metri cubi d’acqua, mantenendo una superficie di 1 ettaro, dovrebbe essere profondo 100 m ed essere pertanto un cubo. Il dato fornito si discosta dal dato calcolabile per un ordine di grandezza.
Non possiamo stabilire con certezza se sia errato il dato relativo alla superficie o alla profondità, ma in base ai dati forniti non è possibile che il lago contenga un milione di metri cubi d’acqua!