Il problema della conversione tra unità di misura di sistemi diversi riguarda un po’ tutti i settori. Uno dei casi più noti è certo quello della sonda Mars Climate Orbiter, ma non è solo lo spazio ad aver dovuto pagare il prezzo degli errori di conversione.
Il 5 dicembre del 2003 a Tokyo Disneyland un treno delle montagne russe dell’attrazione Space Mountain è deragliato in fase di rientro alla stazione. Per fortuna l’incidente è avvenuto senza feriti.
Cosa ha causato l’incidente dello Space Mountain?
Un’indagine condotta dai gestori del parco ha portato a ritenere che la causa dell’incidente sia da imputarsi ad un errato dimensionamento degli assi. Nell’agosto del 2002 l’attrazione aveva infatti subito la sostituzione degli assi senza tener conto dell’adeguamento alle unità di misura metrico decimali avvenute dopo il 1995. I calcoli sono stati quindi fatti con il sistema anglosassone, sbagliando le conversioni tra unità di misura.
Le specifiche prevedevano infatti una distanza massima tra asse e cuscinetti di 0,2 mm. Ma i nuovi assi anziché avere un diametro di 45 mm sono stati ordinati con un diametro di 44,14 mm e dopo pochi mesi si sono spezzati. Per un’errata lettura delle specifiche gli assi erano quindi sottodimensionati.
La vicenda dello Space Mountain di Tokyo Disneyland conferma una volta in più che non bisogna mai dimenticare le unità di misura e vanno sempre lette attentamente!
Scrivi un commento